Iniziai ginnastica che ero una bambina, ma so per certo che non prendevo questo sport uno scherzo. La prima cosa che mi insegnarono a livello di tecnica è la postura: “Schiena dritta, ginocchia tese e, sopratutto, punte tese!” Con la postura bisogna avere una certa eleganza, da quando si entra in palestra a quando si esce, come se fossimo in campo gara. Per quanto riguarda gli elementi base che bisogna eseguire nella ginnastica artistica per avere una buona preparazione:

La ginnastica artistica è una disciplina nella quale per essere preparati in maniera corretta bisogna essere allenati da ottimi istruttori tecnici.

L’istruttore è fondamentale in questa disciplina perché e lui che si occupa della valutazione del livello dell’atleta considerando le varie fasi e l’esecuzione dell’esercizio.

Bisogna eseguire esercizi specifici che detta il preparatore per gli arti inferiori e successivamente passare a tutti gli esercizi complessi come volteggi, anelli e altri esercizi.

Piccola premessa, questo sport prevede grandissimo impegno e doti artistiche.

Se non avete passione o non siete convinte/i della ginnastica artistica pensateci bene.

Gli esercizi base sono:

  • Verticale
  • Ponte
  • Diagonali
  • Spaccata
  • Rovescio
  • Ruota

Sta tutto nella vostra pazienza e voglia di apprendere da autodidatta tutte le basi e gli esercizi da svolgere per praticare questa fantastica disciplina.

Se vorreste praticare questa disciplina in casa per sviluppare delle basi, per cultura personale o semplicemente per allenamento non è cosi difficile.

Basta attrezzarsi un poco e potete iniziare facendo qualche ricerca anche su youtube sulle basi , ricordate di riscaldarvi bene e di non fare elementi complessi per non farvi male.

Basta riscaldarsi, fare stretching e dedicare circa 30 minuti ad attrezzo dopo di che passate agli esercizi di base della ginnastica artistica e cercate sempre di migliorare fino a quando non acquisite la piena padronanza.